DIALOGHI D'AUTORE

INGRESSO GRATUITO – TIRRENIA –
PARCO DI “CICLILANDIA”

Libreria Civico 14 presenta

Rossella Martina

Gloria e Tormento (dreamBOOK edizioni, collana Saggistica)

Esecuzione di arie pucciniane di personaggi femminili citate nel libro. Canto a cura di Letizia Cappellini, soprano, accompagnata dal maestro Arianna Tarantino. Modera Francesco Meucci, giornalista de La Nazione

La vita e le opere del grande compositore lucchese; le donne che hanno attraversato la sua vita; il rapporto con la grande musica europea; il “caso” Dora Moroni.

Il libro lascia la parola alla corrispondenza del Maestro, analizzata per la prima volta con lo sguardo di una donna da sempre appassionata di Puccini. Attraverso questo specifico angolo visuale, il romanzo della vita del compositore si esplica in tutta la sua grandezza: glorioso, drammatico, appassionato, lacerante. Si, perché la vita di Giacomo Puccini è un romanzo. Un romanzo che può essere scritto grazie a quella fonte diretta e formidabile di notizie vere, di fatti, di stati d’animo e accadimenti che sono le lettere che Puccini scriveva e riceveva. Ne sono state rinvenute più di diecimila, molte migliaia sono state pubblicate, altre si trovano nei vari archivi, altre ancora sono da scoprire.

Giovedì 11 Luglio – ore 21:30